Pubblicato il numero undici
Come ormai consuetudine di MicoPonte, anche nel presente numero 11 non ci siamo risparmiati nel pubblicare un bel po' di foto selezionate per presentare alcune specie fungine che vanno ad aggiungersi alle tante già descritte negli anni precedenti.
In apertura vengono descritte ed illustrate le Gyromitra, specie tossiche dall'aspetto cerebriforme, da non confondere con le commestibili spugnole (genere Morchella).
Anche quest'anno pubblichiamo un contributo di Angelo Miceli che porta all'attenzione dei lettori una specie di recente scoperta, descritta solo nel 2017, Rubroboletus demonensis.
Come sempre, per soddisfare una parte dei nostri lettori, anche in questo numero trattiamo qualche specie commestibile. In particolare, vi presentiamo Imleria badia, una specie poco conosciuta nelle nostre zone, ma di discreto valore gastronomico; inoltre, per terminare la carrellata dei cosiddetti leccini iniziata nel n. 9, vengono illustrate le specie a carne gialla che, oggi, sono incluse nel genere Leccinellum.
Come curiosità, viene descritto il fenomeno della ruggine dell'abete; qualche lettore lo avrà notato nel Nord Italia, probabilmente senza sapere che si tratta di un fungo.
Buona lettura a tutti.