Logo associazione  

GRUPPO MICOLOGICO

"Massimiliano Danesi"

Ponte a Moriano (LU)
ETS - APS, aderente AMB

Logo AGMDLogo AMB


Le attività


Il gruppo sviluppa diverse attività sia di tipo scientifico che di tipo ricreativo, tutte le attività sono mirate a promuovere lo sviluppo delle conoscenze scientifiche nel campo della micologia, il rispetto della natura e dell'ambiente in cui viviamo. Le iniziative sono programmate e rese note ai soci mediante comunicazione periodica e pubblicazione su questo sito.


Locandina mostra Pescia 2024

Anche quest'anno la preziosa collaborazione dell'Istituto Tecnico Agrario "D. Anzilotti" di Pescia ci ha consentito di allestire questa bellissima iniziativa. La conferenza del micologo Marco Della Maggiora di sabato 09 novembre ha preceduto l'inaugurazione della mostra dei funghi invernali. La visita è stata possibile per tutti i cittadini con INGRESSO LIBERO dalle ore 10.00 alle ore 18.00 di Domenica 10 novembre. Il lunedì successivo l'esposizione è rimasta a disposizione delle visite scolastiche, con l'assistenza di un nostro micologo. La stagione difficile non ha consentito l'esposizione di molte specie tipiche autunnali ma comunque l'impegno profuso dei nostri soci ha consentito comunque una dignitosa esposizione di oltre 150 specie.


43a MOSTRA DI FUNGHI

Locandina 43a Mostra di Funghi

Dopo varie difficoltà dovute all'indisponibilità del Foro Boario a causa di lavori programmati, l’annuale principale nostra iniziativa, patrocinata dal Comune di Lucca, che conta quest’anno la 43° edizione, è tornata a Ponte a Moriano grazie all'ospitalità della Scuola Secondaria di primo grado M. BUONARROTI. La stagione fin troppo piovosa si è messa un pò di traverso obbligandoci ad andare a raccoglier gli esemplari tra un temporale e l'altro. Nonostante questo, l'impegno dei soci e di molti che avevano partecipato al corso di 2° livello, siamo riusciti a mettere in mostra oltre 350 specie.
Ha partecipato all'inaugurazione il consigliere provinciale Pietro Onesti, ed è stata visitata anche dal Sindaco di Capannori Giordano Del Chiaro e dalla Assessora alla Cultura ed Ambiente del Comune di Capannori Claudia Berti. Moltissimi i cittadini che ci hanno fatto visita, ai quali va il nostro ringraziamento.


23a GIORNATA NAZIONALE DELLA MICOLOGIA

Capannori 2024-1 Capannori 2024-2

In occasione della 23a Giornata Nazionale della Micologia promossa dall’associazione Nazionale Micologica Bresadola, abbiamo contribuito con una piccola ma riuscitissima iniziativa dedicata al territorio del Comune di Capannori.
L’iniziativa, patrocinata dallo stesso Comune di Capannori, si era prefissa lo scopo di portare i "Funghi in Piazza" con l'esposizione di oltre 100 specie delle più comuni e significative. Molti cittadini hanno avuto la possibilità, in modo semplice, di prendere contatto con una realtà complessa come la Micologia e portare specie di funghi da loro raccolti per la determinazione, ricevendo spiegazioni circa la presenza di altre specie simili e magari pericolose.
Durante l’iniziativa è stata distribuita, a titolo gratuito, la rivista Micoponte da noi editata quest’anno e resi disponibili altri numeri relativi agli anni trascorsi. L’evento, ad ingresso libero, si è svolto domenica 13 ottobre 2024, in Piazza Aldo Moro a Capannori (LU), dalle ore 14.00 alle ore 19.00.


Ricerca guidata ed esposizione a Castelnuovo Garfagnana

Castelnuovo 2024


Guarda dove metti i piedi 2024

Micologia ed altri argomenti inerenti la storia ed il territorio e curiosità varie per passare le serate invernali.

Guarda dove metti i piedi 2024

Anche quest'anno, oltre agli argomenti di approfondimento micologico, sono state affrontate varie tematiche da esperti relatori su questioni ambientali sociali e culturali.

Un ringraziamento va ai nostri relatori che con il loro impegno hanno reso queste serate piacevoli ed istruttive.
Ringraziamo anche la Croce Verde di Ponte a Moriano che ci ha ospitato nella sala della sua sede di via Vecchiacchi, 17.


Mostra di Pescia 2023

Locandina Mostra Pescia 2023

Una mostra che, tra allerte meteo e pioggia battente è riuscita a mettere in esposizione ben 138 specie di funghi freschi. Una fruttificazione in fase evolutiva dopo recenti pioggie insistenti dopo una fase di ostinata siccità. Non eccezionale la partecipazione anche a causa della situazione meteo che ha messo in ginocchio molte zone della toscana nei dintorni, ma comunque continua e interessata. Un ringraziamento va come sempre all'impeccabile organizzazione dell'Istituto Tecnico Agrario "D. Anzilotti".


 

Locandina Mostra 2023

Organizzata, con il patrocinio del Comune di Lucca, al Foro Boario in località "Montescendi" via per Camaiore, 125, Monte S. Quirico, ha riscosso un discreto successo nonostante la stagione estremamente avara di piogge abbia creato non poche difficoltà. Gli esemplari raccolti dai nostri soci, esposti e scientificamente catalogati con la determinazione dei nostri esperti, sono risultati circa 200, anche se non tutti al top come bellezza. Risultato non di poco conto considerando la scarsità di nascite. ha fatto da corollario alla mostra di funghi una esposizione di specie botaniche dei nostri boschi che ha accompagnato il visitatore alla conoscenza dell'ambiente boschivo nostrano.
Quest'anno nell'atrio sono state esposte le bellissime foto del concorso fotografico I FUNGHI NEL LORO AMBIENTE NATURALE, le prime tre foto premiate dalla scelta dei visitatori hanno ricevuto una litografia a titolo di premio


22a Giornata Nazionale della Micologia

Polo Culturale Artémisia Via dell'Aeroporto, 10, Capannori LU

In occasione della 22a Giornata Nazionale della Micologia siamo stati presenti all'iniziativa di promozione e valorizzazione del territorio, nell'ambito del progetto FoodClic del Comune di Capannori denominata "DALLA TERRA ALLA TAVOLA".
Una piccola esposizione di specie di funghi e, con la collaborazione con i micologi dell'ASL Toscana Nord-Ovest, la gestione di due laboratori di approfondimento sul tema dell'uso in cucina dei funghi commestibili e della loro corretta conservazione nonché sui tartufi della piana sono state oggetto di intensa partecipazione di visitatori.


GUARDA DOVE METTI I PIEDI 2023

Guarda 2023

Come tradizione si è svolto con successo il programma di miniconferenze GUARDA DOVE METTI I PIEDI, come sempre dedicate alla micologia ma anche alla conoscenza ambientale storica e culturale del nostro territorio.
Le conferenze saranno due di micologia e quattro di argomenti vari ed interessantissimi.
Le conferenze si sono tenute di martedì sera ogni due settimane al salone della Croce Verde di Ponte a Moriano in Via Luigi Vecchiacchi, 17.
Un ringraziamento ai relatori intervenuti ed all'organizzazione della Croce Verde di Ponte a Moriano che ci ha ospitato nella sua accogliente Sala.


MOSTRA DI FUNGHI INVERNALI
ISTITUTO AGRARIO D. ANZILOTTI DI PESCIA

Locandina Mostra Pescia 2022

L'Istituto Tecnico Agrario D. Anzilotti di Pescia, grazie al contributo dell’Associazione Ex Allievi dell’Anzilotti e al patrocinio del Comune di Pescia, ci ha ospitato anche quest'anno per la XXIII mostra micologica di funghi invernali. L'evento iniziato il sabato con l'intervento del Dirigente scolastico e del Sindaco di Pescia è proseguito con la conferenza tenuta dal nostro esperto Marco Della Maggiora, sulla vastità e la complessità del regno dei funghi. La domenica successiva è stata inaugurata la mostra di funghi, aperta tutto il giorno il tutto ad ingresso libero, mentre il lunedi mattina sono state molte le scolaresche che hanno partecipato alla visita guidata dal nostro Antonio Betti. Un ringraziamento ai docenti organizzatori Sara Michelotti e Matteo Gentili, ed ai nostri soci che hanno contribuito a cercare le numerose specie di funghi esposte nonostante le difficoltà stagionali.


Locandina Mostra 2022

Grazie al Patrocinio del Comune di Lucca che ci ha ospitato al Foro Boario in località “Montescendi” a Monte S. Quirico, il 40° anniversario della fondazione del gruppo ha trovato giusta espressione nella realizzazione della 41a Mostra di funghi e 29a esposizione di specie botaniche dei nostri boschi.
Centinaia le specie esposte nonostante la stagione avara di piogge hanno coronato due giorni di incessante frequentazione di visitatori. Apprezzata anche la distribuzione del numero 14 della nostra rivista annuale, redatta in edizione speciale, con all’interno diversi articoli interessanti sulla storia della nostra associazione.
Numerosi i visitatori, persino un gruppo di appassionati di funghi Californiano. Un certo piacere ci ha fatto anche la frequentazione di numerosi giovani.


21a Giornata Nazionale della micologia AMB

21a Giornata Micologia AMB

In adesione all’iniziativa nazionale AMB si è svolta, con grande successo, domenica 9 ottobre 2022, in Piazza Aldo Moro a Capannori, questo bellissimo pomeriggio.
Sono state esposte le più comuni e significative specie di funghi, inoltre molti cittadini sono arrivati con funghi raccolti in autonomia ricevendo spiegazioni circa le coratteristiche, la commestibilità e la presenza di altre specie simili e magari pericolose.
Durante l’iniziativa sono state distribuite riviste e pubblicazioni omaggio.
L’evento, patrocinato dal Comune di Capannori, ha consentito di portare i "funghi in piazza" ossia avvicinare la conoscenza della micologia alle persone comuni, non solo a quelli che già manifestano interesse e curiosità ma anche a passanti occasionali.


GUARDA DOVE METTI I PIEDI 2022

CICLO DI MINICONFERENZE A TEMA MICOLOGICO E AMBIENTALE

Guarda dove metti i piedi 2022

Si sono tenute tutte all'aperto le conferenze del consueto programma denominato "Guarda dove metti i piedi". La scelta di farle all'aperto nel piazzale della stazione FS di Ponte a Moriano (di fronte alla sede sociale) e, per l'ultima, sotto la tettoia del Mercato di Marlia, nonchè lo spostamento del loro svolgimento al periodo tardo primaverile, si sono rilevate una scelta tutto sommato vincente che ha coniugato le precauzioni anticontagio relative al COVID-19 con la possibilità di avere un'ampia partecipazione di soci e non soci. Sempre interessanti gli argomenti proposti e tutti trattati con competenza. Ringraziamo i relatori per il loro impegno ed il Comune di Capannori per il Patrocinio dell'ultima conferenza al Mercato di Marlia.


MOSTRA MICOLOGICA A PESCIA (PT)

Mostra Pescia 2021

Dopo una pausa di un anno dovuta alle restrizioni anti-covid, finalmente abbiamo potuto dare continuità alla nostra collaborazione con l'Istituto Tecnico Agrario di Pescia con questa riuscitissima mostra.
Causa impossibilità di svolgere attività pubbliche nei locali interni dell'Istituto per le ovvie ragioni sanitarie, la mostra è stata ospitata in un gazebo sul piazzale antistante l'edificio dell'Istituto gentilmente messo a disposizione dall'Istituto.
L'attività è iniziata con una conferenza dedicata agli alunni del dell'Istituto avente come tema il rapporto tra funghi e fitopatologie delle piante.
La riuscitissima esposizione domenicale ha collezionato oltre 160 specie, nonostante una situazione di nascite non proprio ottimale. Notevole come sempre la partecipazione del pubblico.
Il lunedì successivo è stato riservato agli alunni che hanno potuto effettuare a turno una visita guidata dell'esposizione accompagnati da un nostro micologo.


Locandina Mostra 2021

Già per il secondo anno la principale iniziativa del nostro Gruppo si è svolta negli ambienti del Foro Boario in località Montescendi a Lucca. Questa volta, l'allargamento delle restrizioni anti-COVID hanno finalmente consentito l'esposizione nella sala interna con la possibilità di offrire al pubblico un'allestimento più curato, ripartito su due giorni e comprensivo, come ormai da anni è consuetudine, anche della esposizione delle piante e dei frutti del bosco.
Di contro la stagione non ha dato il meglio di se: l'estate particolarmente secca e le piogge tardive hanno prodotto, nelle nostre zone, fruttificazione concentrata sulle boletacee con una povertà di altre specie più idrofile tipiche della stagione preautunnale. A tutto ciò si è unito un insistente vento di tramontana che ha abbassato le temperature (soprattutto notturne) al di sotto delle medie stagionali provocando, di fatto, l'arresto della fruttificazione dei miceli. Grazie ai nostri soci, che hanno esplorato una molteplicità di ambienti boschivi, dalle zone montane a quelle marine, siamo riusciti comunque ad esporre oltre 250 specie. Un ringraziamento particolare va al Comune di Lucca per il patrocinio e la messa a disposizione degli ambienti.


FUNGHI IN PIAZZA A CAPANNORI
Domenica 10 0ttobre 2021

20° giornata naz. micologia 2021

In occasione della 20^ giornata nazionale della micologia, promossa dall'Associazione Micologica Bresadola alla quale aderisce, il Gruppo Micologico M. Danesi di Ponte a Moriano, da anni anche nel Forum delle associazioni di Capannori, ha orientato questa iniziativa proprio al territorio del comune di Capannori.
L'iniziativa, seppur semplice ed essenziale ha riscosso un successo inaspettato. Le condizioni climatiche particolari hanno creato una condizione favorevole allo sviluppo delle boletacee in genere che hanno fatto bella mostra di se con ben 52 specie sui tavoli allestiti in Piazza Aldo Moro nell'area dei gazebo gentilmente concessa dal Comune che ringraziamo.


GUARDA DOVE METTI I PIEDI 2021

Locandina GMP2021

Il programma, già annunciato per febbraio, na poi non realizzato per la situazione sanitaria legata alla pandemia di SARS-COV19, si è finalmente potuto svolgere a cavallo del mese di giugno e luglio senza intoppi, all'aperto davanti alla nostra sede di Ponte a Moriano Lucca. Il successo, non per niente scontato, è stato soddisfacente ed addirittura inaspettato per l'ultima delle conferenze che ha toccato una presenza di circa 40 persone.

Un sentito ringraziamento và, come sempre, ai relatori che, attraverso il loro lavoro e la loro bravura espositiva, ci hanno dato occasione di crescita, sia dal punto di vista micologico che dal punto di vista culturale


MyKos


Videoconferenza04-02-2021


39^ mostra di funghi

L'emergenza sanitaria ci ha obbligato a secegliere una soluzione alternativa per la sede della consueta mostra annuale di funghi.

Come si dice: tutto il male non vien per nuocere! La sede del Foro Boario gentilmente concessa dal Comune di Lucca ci ha consentito di svolgere questo appuntamento con il patrocinio del Comune di Lucca,all'aperto, in tutta sicurezza "anticontagio" e protetti dalla pioggia che non ci ha risparmiato.

La situazione delle nascite si presentava piuttosto difficile, ma come sempre la tenacia dei nostri soci e l'esplorazione di ambienti diversificati ci ha portato all'esposizione di oltre 300 specie di funghi raccolti. Un successo anche per il numero dei visitatori ingentissimo nonostante le condizioni atmosferiche sfavorevoli.

Un ringraziamento ai nostri volontari che hanno dimostrato un impegno organizzativo eccezionale provvedendo a montare e smontare la mostra in un solo giorno, al Comune per l'assegnazione in gratuità dell'area e per il Patrocinio dell'iniziativa, al Sindaco di Lucca ed all'Assessore all'Ambiente del Comune di Capannori per la partecipazione all'inaugurazione.


Guarda 2020

Una bella rassegna di conferenze per riempire le serate invernali, purtroppo interrotta dalle restrizioni COVID 19. Nelle poche conferenze tenute come sempre una numerosa partecipazione da parte di soci ed esterni. Stiamo lavorando a soluzioni che ci consentano di riprendere la programmazione nel 2021, magari incrementandola, in tutta sicurezza e nel rispetto delle norme sanitarie.


Locandina mostra Pescia 2019

Una mostra di funghi particolarmente riuscita come numero e qualità delle specie esposte (288) che i nostri soci hanno raccolto, nonostante le condizioni meteo a dir poco proibitive. Nondimeno la città di Pescia ha omaggiato l'esposizione con un numero veramente notevole di visitatori. Interessantissima come sempre anche la conferenza iniziale condotta dal nostro micologo Ing. Marco Della Maggiora, quest'anno incentrata sulla metodologia per l'analisi molecolare dei funghi, con l'esposizione di un caso pratico di studio.
Ringraziamo come sempre la Direzione Scolastica dell'Istituto Tecnico Agrario D. Anzilotti di Pescia per l'impeccabile organizzazione e quanti hanno partecipato attivamente alla realizzazione.


Locandina Mostra Ponte a Moriano 2019

L'esposizione e la catalogazione di ben 380 specie di funghi e numerose specie botaniche dei boschi, sono il risultato di un grosso lavoro che anche quest'anno la nostra associazione è riuscita ad imbastire. Un grazie a tutti i soci che si sono prodigati nell'organizzazione e nella raccolta delle specie. Un grazie particolare al Comune di Lucca che ha patrocinato l'iniziativa ed alla direzione didattica dell'Istituto scolastico M. Buonarroti che ci ha ospitato. Un grazie anche ai Sindaci di Lucca e Capannori che con la loro partecipazione all'inaugurazione hanno evidenziato come le tematiche ambientali siano oggetto di particolare attenzione anche nel mondo politico.


GUARDA DOVE METTI I PIEDI 2019

Programma Guarda 2019

Il programma di miniconferenze GUARDA DOVE METTI I PIEDI anche nel 2019 ha visto un nutrita varietà di interventi sia in numero quanto in contenuti sempre interessantissimi e ben sviluppati. Come sempre un ringraziamento ai relatori intervenuti che ci hanno consentito di passare piacevoli ed istruttive serate assieme.

Locandina Pescia 2018

Come sempre riuscitissimo appuntamento micologico in collaborazione con l'Istituto Tecnico Agrario D. Anzilotti di Pescia. Molte le specie esposte e moltissimi i visitatori che come ogni anno hanno onorato l'esposizione.
Un particolare ringraziamento alla Direzione Didattica per l'impeccabile organizzazione.


Mostra Ponte a Moriano 2018

276 specie di funghi esposti sono il pregevole risultato di una mostra come sempre curata nell'esposizione. Tutto questo nonostante una stagione che ha fatto desistere dall'organizzare mostre di funghi molti altri gruppi micologici toscani. Anche se gli esemplari esposti altri anni sono stati più belli, anche quest'anno il Gruppo Micologico M. Danesi di Ponte a Moriano ha dato il meglio di se affermando la sua iniziativa di punta, ai massimi livelli toscani.

Come non citare anche le oltre 50 specie botaniche boschive esposte e catalogate a cura del nostro esperto Michele Petroni.

A tutti i soci che hanno dato il fattivo contributo per la buona riuscita dell'iniziativa va un sentito ringraziamento.


 

Giornata Orecchiella 2018


 

GUARDA DOVE METTI I PIEDI

Edizione 2018

Anche quest'anno, il Gruppo Micologico M. Danesi di Ponte a Moriano presenta il consueto programma di miniconferenze in tema culturale storico ambientale.
Nove conferenze che ci accompagneranno ogni lunedì fino periodo pasquale.
Vi aspettiamo numerosi

Programma Guarda dove metti i piedi 2018


Mostra Pescia 2017

All’Istituto tecnico Agrario di Pescia grande successo della mostra micologica con molti visitatori che si sono avvicendati per vedere le molte specie esposte nonostante le condizioni meteo dal punto di vista micologico sfavorevoli.

Nutrita anche la partecipazione al convegno dell'Ing. Marco Della Maggiora, nostro esperto micologo, sull’importanza dei testi antichi nella determinazione e denominazione dei funghi, che ha visto la partecipazione di molti esterni oltre alla presenza degli alunni della scuola.

Ancora un bel successo a conferma della valida collaborazione con l'Istituto Tecnico Agrario D. Anzilotti di Pescia, alla Direzione dl quale vanno i nostri ringraziamenti


Mostra Villa Basilica 2017

La mostra è stata preceduta dalla giornata micologica in Pizzorna alla quale hanno partecipato le classi 3a, 4a, e 5a elementare di Villa Basilica.
Molte specie raccolte dai ragazzi sono state esposte nella bella sala Convegni. Una mostra ben riscita con interessanti risvolti didattici.


Locandina 2017

Nonostante la stagione non propizia per la scarsa piovosità, la mostra è riuscita ben al di là delle aspettative. Grazie all'impegno dei nostri soci che hanno allargato la ricerca a diversi ambienti boschivi della regione, sono state esposte oltre 260 specie di funghi in esemplari di fresca raccolta. Il tutto coronato dalla bellissima esposizione delle specie botaniche boschive e dai magnifici Bonsai di Stefano Pucci al quale vanno i nostri ringraziamenti. Un ringraziamento anche al Comune di Lucca per il patrocinio concesso ed alla Direzione Didattica dell' Istituto Comprensivo Lucca 5 che ci ha consentito l'uso dei locali.


CORSI DI FUNGHI REGIONALI 2017

Validi per il conseguimento dell'attestato regionale

Corsi 2017

Il Gruppo Micologico di Ponte a Moriano nel 2017 ha svolto 6 sessioni nelle date e nei luoghi che seguono:

1) Ponte a Moriano, Lucca, 19-21-22 giugno, TERMINATO
2) Capannori (LU), 11-13-14 luglio, Sala Comunale, Piazza Aldo Moro, TERMINATO
2) Barga (LU), 17-19-20 luglio, Sala Colombo, via del Giardino, TERMINATO
4) Capannori (LU), 5-7-8 settembre, Sala Comunale, Piazza Aldo Moro
5) Villa Basilica (LU), 11-13-14 settembre, Sala Comunale, Piazza Vittorio Veneto
6) Barga (LU), Lucca, 18-20-21 settembre, Sala Colombo, via del Giardino

La partecipazione a tutte e tre le lezioni comporta il ricevimento di un attestato di partecipazione nominale rilasciato dalla Regione Toscana. Verrà inoltre consegnata una dispensa che tratta tutti gli argomenti.

Per i prossimi corsi da programmare e possibile eseguire un preiscrizione telefonando a Enrico Biagini (328 2170188 – 0583 933041) oppure presentarsi alla sede del Gruppo Micologico di Ponte a Moriano (LU), piazza della stazione snc, tutti i lunedì sera dalle 21:30.
Si accettano fino a 30 iscrizioni per sessione.


GUARDA DOVE METTI I PIEDI

Edizione 2017

Anche quest'anno, in questi mesi invernali avari di funghi siamo a presentare il consueto programma di miniconferenze in tema culturale storico ambientale.
Molti i relatori e vari gli argomenti: ce n'è per tutti i gusti.
Vi aspettiamo numerosi

Programma GUARDA 2017


Locandina mostra di Pescia 2016

Anche quest'anno 2016 ha visto la realizzazione di un'attività che da anni deriva dalla collaborazione del Gruppo Micologico M. Danesi con l'Istituto Tecnico Agrario D. Anzilotti di Pescia. L'Ing. Marco Della Maggiora ci ha aggiornato in modo semplice ed efficace sulle nuove tecniche di classificazione e determinazione basate sull'analisi molecolare. Ci ha illustrato gli immensi passi che lo studio del DNA ha permesso sulla conoscenza dei funghi portando alla ridenominazione di molte specie, ma ci ha anche spiegato che l'analisi molecolare da sola non può discernere dall'analisi morfologica nella determinazione delle specie. La mostra, inaugurata la mattina di domenica, ha annoverato oltre 200 specie di funghi freschi esposti. Il maltempo veramente inclemente non ha scoraggiato le molte persone appassionate che durante la giornata l'hanno visitata come, del resto, gli altri precedenti. Quindi una bella esperienza, riuscita, da ripetere il prossimo anno.


Mostra Ponte a Moriano 2016

Una mostra come sempre ben allestita e ben riuscita. Oltre 320 le specie di funghi esposte oltre alle numerose specie botaniche boschive. Quest'anno abbiamo goduto anche dell'abbellimento dei fantastici Bonsai di Stefano Pucci al quale vanno i nostri sinceri ringraziamenti. Tutto questo grazie all'impegno dei nostri soci che instancabilmente hanno contribuito per una buona riuscita. Un grazie anche al Comune di Lucca per il Patrocinio concesso.


 

Mostra Ponte a Moriano 2016

Anche quest'anno si è proficuamente rinnovata la nostra collaborazione con il Comune di Villa Basilica. La mostra allestita nella Sala Convegni ha potuto annoverare moltissime specie di funghi. preziosa la collaborazione offerta dalla costante presenza dei nostri micologi che hanno determinato ed esposto le numerose specie portate anche dai visitatori. Un'occasione per tutti per imparare a riconoscere i funghi ma anche per conoscere e rispettare il nostro ambiente boschivo.


GUARDA DOVE METTI I PIEDI 2016

CICLO DI MINICONFERENZE

Inizia il 1° Febbraio il nuovo ciclo di miniconferenze del Gruppo Micologico M. Danesi di Ponte a Moriano.
Non solo funghi e micologia ma aspetti vari, storia, cultura ed ambiente, il nostro territorio ed il mondo che ci circonda.

Programma GUARDA DOVE METTI I PIEDI 2016

Scarica il programma stampabile


 

Locandina Pescia 2015

Anche quest'anno la consueta mostra di Funghi preceduta da due interessantissime conferenze sul tema della micologia applicata alla protezione dell'ambiente e delle colture agricole, ha segnato la continuità della nostra collaborazione con l'Istituto Tecnico Agrario D. Anzilotti di Pescia. Oltre 200 specie esposte hanno suggellato il successo di un evento dedicato ai funghi prettamente invernali. Molti i visitatori ai quali, insieme alla Direzione dell'Istituto Agrario, va il nostro vivo ringraziamento.


 

Locandina Villa Basilica 2015

La mostra di funghi a Villa Basilica corona una interessante attività svolta nel corso dell'anno con la collaborazione del Comune di Villa Basilica. L'iniziativa rappresenta il naturale seguito della giornata micologica in Pizzorna del 08 AGOSTO 2015 "QUELLO CHE NON TUTTI SANNO SUI FUNGHI" che già aveva visto esposte, nonostante la stagione negativa, oltre 50 specie fresche in abbinamento all'interessantissima conferenza dell'Ing. Marco Della Maggiora.

Questa volta l'organizzazione ha veramente dato molto, oltre 250 specie di funghi freschi facevano la loro presenza sui tavoli della grande sala convegni del Comune di Villa Basilica per una iniziativa apprezzata dalla popolazione che ha contribuito ad arricchire la collezione esposte con i propri funghi raccolti. Ci auguriamo tutti che la collaborazione con il Comune continui anche con iniziative divulgative orientate agli Istituti Scolastici.


Locandina Ponte a Moriano 2015

Si è conclusa la 34° mostra di funghi di Ponte a Moriano e la 23° mostra delle specie botaniche dei nostri boschi. Possiamo con soddisfazione affermare che anche quest'anno l'instancabile attività dei soci ha permesso di esporre oltre 330 specie di funghi freschi e oltre cento specie botaniche nella palestra della Scuola Media di Ponte a Moriano. Tutto questo, nonostante una stagione per niente propizia, si è realizzato grazie all'esplorazione razionale di svariati ambienti boschivi estesi dall'alta Garfagnana fino ai più caldi boschi Pisani. Un ringraziamento va anche ai molti visitatori che hanno contribuito con specie portate sul momento ed aggiunte alla collezione esposta nonchè alla Direzione della Scuola Media che da sempre ci consente questa bella manifestazione.

Ancora una bella occasione di crescita sulla conoscenza dei boschi e dei funghi svoltasi in completa autogestione con il patrocinio del Comune di Lucca


GUARDA DOVE METTI I PIEDI 2015

CICLO DI MINICONFERENZE

Programma GUARDA DOVE METTI I PIEDI 2015

Scarica il programma stampabile


MOSTRA MICOLOGICA DI PESCIA

Manifesto della mostra micologica di Pescia 2014

 




 

Convegno Micologico Nazionale di ricerca e studio dei funghi ipogei della Lucchesia, Marlia 26-30 Dicembre 2009

 

ATTIPubblichiamo con grande soddisfazione gli Atti del Convegno Nazionale sui funghi ipogei della Lucchesia organizzato dal nostro socio Dottor Lamberto Gori con la collaborazione di tutti i soci del Gruppo Micologico Massimiliano Danesi di Ponte a Moriano.

Cogliamo l'occasione per ringraziare tutti i partecipanti e coloro che con il loro contributo hanno consentito questa pubblicazione

SCARICA FILE

VISUALIZZA SU WEB


Corsi propedeutici alla raccolta ed al consumo dei funghi

Centro Regionale di Coord. per la Micologia
Ispettorati Micologici delle AA.SS.LL. toscane

Locandina corsi

Presentazione

La collaborazione fra l’Amministrazione regionale e i Gruppi Micologici della Toscana ha una lunga storia che ha consentito il raggiungimento di risultati di rilevante valore scientifico dal Censimento e mappatura dei macromiceti epigei, alla realizzazione della prima Red List dei funghi a rischio di estinzione in Toscana.
Se un’adeguata conoscenza è presupposto essenziale per un’efficace azione di tutela di una importante componente ambientale quale i funghi è chiaro che ugualmente importante è l’educazione e la competenza di chi visita i boschi “andando a funghi”. Da anni i vari Gruppi Micologici svolgono attività di educazione ed informazione nei confronti della cittadinanza; con l’occasione della revisione della legge regionale in materia di raccolta e commercializzazione dei funghi epigei a oltre un decennio dalla sua promulgazione, ho ritenuto opportuno prevedere adeguate risorse finanziarie per la realizzazione di interventi mirati all’educazione ed informazione dei cercatori di funghi.
Il nuovo strumento di programmazione per il settore agricolo-forestale per il periodo 2012-2015 (PRAF 2012-2015) individua una specifica azione per la realizzazione di interventi di informazione sui prodotti secondari del bosco destinati alla cittadinanza con l’intento, attraverso una maggiore conoscenza dei caratteri distintivi e del ruolo ecologico di funghi e frutti minori, di favorire una raccolta “consapevole” in grado di salvaguardare l’ambiente consentendo un uso sostenibile delle risorse naturali.
E’ nato così, con la supervisione del Centro Regionale di Coordinamento per la Micologia costituito presso l’Ispettorato Micologico della ASL 10 e la passione e competenza degli oltre 20 Gruppi Micologici affiliati all’Associazione dei Gruppi Micologici Toscani (A.G.M.T.) un progetto di corsi propedeutici rivolti a chi si dedica alla raccolta ed al consumo dei funghi a livello amatoriale, che sarà attivato in tutta la Toscana a partire dal 2012.
L’iniziativa viene finanziata con parte delle somme incassate per le autorizzazioni alla raccolta e a ciò specificatamente destinate dalla legge regionale; queste dispense, particolarmente curate sia nei contenuti che nella veste grafica, costituiscono il supporto didattico per i corsi che, mi auguro, consentiranno ai partecipanti di “andare a funghi” con maggiore cognizione, rispettando l’ambiente ed evitando rischi per la propria salute.

Gianni Salvadori
Assessore Regionale all’Agricoltura

 

FINALITÀ

  • Migliorare la sicurezza nel bosco.
  • Tenere un comportamento corretto.
  • Rispettare l’ambiente.
  • Dare informazioni sulle corrette modalità di raccolta, conservazione e consumo dei funghi.

SVOLGIMENTO

I corsi si articoleranno in 3 lezioni di due ore ciascuna, tenute da docenti dei gruppi micologici A.G.M.T. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

ARGOMENTI TRATTATI

1a Lezione: Sicurezza nel bosco e ruolo dei funghi nell’ecosistema
2a Lezione: Funghi commestibili e tossici a confronto
3a Lezione: Consumo e prevenzione delle intossicazioni da funghi. Normativa per la raccolta.

SEDI DEI CORSI

I corsi si svolgeranno presso le sedi dei gruppi micologici A.G.M.T. o dei comuni o di altri enti pubblici territoriali.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Per informazioni, rivolgersi ai gruppi micologici A.G.M.T. o consultare il sito www.agmtmicologia.it o contattare gli Ispettorati Micologici delle ASL.

Risultati dei test di entrata ed uscita dei corsi

I cinque corsi del 2012 ed i sei corsi del 2013 hanno dato risultati eccellenti. Qui sotto potete osservare a raffronto le percentuali di risposte esatte dei test di ingresso con quelle dei test in uscita.

Come si può vedere il miglioramento delle conoscenze è notevolmente apprezzabile

Risultati2012

Risultati2013

 

 

 

 

 

 

I corsi sono gratuiti, al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione che potrebbe essere necessario per la raccolta dei funghi in un prossimo futuro nel quadro di adeguamento della legge regionale in corso di revisione.

SCARICA LA BROCHURE STAMPABILE 2013


ALTRE ATTIVITA'

Mostre e Convegni

Guarda dove metti i piedi

Programma 2014

Programma 2013

Programma 2012

Gite ed escursioni

 

VEDI IL CALENDARIO DELLE ATTIVITA'

 

 

 

Valid XHTML 1.0 Transitional About Us | Site Map | Contact Us | Privacy Policy | Copyright | ©2003 Company Name