Clitocybe nebularis var. alba Bataille

Carica immagine ingrandita

Clitocybe nebularis var. alba

Principali caratteri identificativi: C. nebularis var. alba rappresenta una varietà della specie tipo, C. nebularis (Batsch : Fr.) P. Kumm., caratterizzata da tutte le superfici completamente bianche. Tutti gli altri caratteri sono identici a C. nebularis.

Caratteri microscopici: identici a quelli della specie tipo, C. nebularis.

Habitat e fenologia: C. nebularis var. alba risulta una entità rara (almeno per nostra esperienza) quindi è difficile capire se possa essere rinvenuta in qualunque tipo di bosco e quasi tutto l'anno come accade per la specie tipo, C. nebularis che è una specie decisamente ubiquitaria.

Commestibilità: In via cautelativa deve essere considerata tossica come la specie tipo.

Specie a confronto: Molta della letteratura consultabile ritiene C. nebularis var. alba rientrante nella variabilità della specie tipo. C. nebularis è una specie estremamente comune e abbondante, rinvenibile facilmente in gruppi di numerosissimi esemplari; tuttavia, nonostante i moltissimi esemplari visionati, non abbiamo mai notato la tendenza delle superfici a sbiancare, la cui colorazione rimane confinata in una certa gamma di grgi. Per questo motivo,in attesa di studi mirati, possibilmente tramite l'utilizzo di analisi molecolari, preferiamo continuare a considerare  C. nebularis var. alba ben distinta per la colorazione interamente bianca.

Inquadramento:

  • DIVISIONE: Basidiomycota
  • SUBDIVISIONE: Agaricomycotina
  • CLASSE: Agaricomycetes
  • SUBCLASSE: Agaricomycetidae
  • ORDINE: Agaricales
  • FAMIGLIA: Tricholomataceae

Note e curiosità: NN