Amanita muscaria var. formosa Pers.

A. muscaria f. formosa (Pers.) Gonn. & Rabenh. A. muscaria var. americana J.E. Lange

ovolo malefico, ovolaccio

Carica immagine ingrandita

Amanita muscaria var. formosa

Principali caratteri identificativi: A. muscaria var. formosa rappesenta una varietà della specie tipo, A. muscaria (L. : Fr.) Lam., caratterizzata dal velo generale giallo, colore che rimane chiaramente visibile nelle verruche sul cappello e alla base del gambo, dove il velo generale si dissocia in cercini. Tutti gli altri caratteri morfologici sono identici a quelli osservabili in A. muscaria.

Caratteri microscopici: Identici a quelli della specie tipo, A. muscaria.

Habitat e fenologia: A. muscaria var. formosa è molto comune; in certi periodi, in Toscana, risulta abbondante come la specie tipo con cui condivide in pieno l'habitat ed il periodo di crescita.

Commestibilità: A. muscaria var. formosa è tossica al pari della specie tipo, A. muscaria, alla cui scheda si rimanda per ulteriori approfondimenti.

Specie a confronto: In condizioni tipiche, A. muscaria var. formosa si differenzia immediatamente dalla specie tipo per il colore giallo del velo generale anziché bianco. Tuttavia, dobbiamo segnalare occasionali ingiallimenti del velo generale di A. muscaria, anche se meno intensi rispetto al colore osservabile nella varietà, dovuti alle condizioni ambientali e di stato di conservazione degli sporofori; questo si verifica con maggior probabilità con tempo molto piovoso e negli esemplari adulti.
Per il confronto con altre specie simili si rimanda alla scheda di A. muscaria.

Inquadramento:

  • DIVISIONE: Basidiomycota
  • SUBDIVISIONE: Agaricomycotina
  • CLASSE: Agaricomycetes
  • SUBCLASSE: Agaricomycetidae
  • ORDINE: Agaricales
  • FAMIGLIA: Amanitaceae

Note e curiosità: I testi che seguono la scuola americana attribuiscono le raccolte con queste caratteristiche ad A. muscaria f. flavivolvata (Singer) Neville & Poumarat, mentre interpretano A. muscaria var. formosa in modo diverso.