Caloscypha fulgens f. caesioalba Gaggianese & Parrettini

 

Carica foto

Caloscypha fulgens f. caesioalba

Principali caratteri identificativi: C. fulgens f. caesioalba rappresenta una forma della specie tipo, C. fulgens (Pers. : Fr.) Boud., caratterizzata da una colorazione bianco-celeste, da cui il nome, senza traccia delle tipiche tonalità giallo, verde e aranciate. Tutti gli altri caratteri coincidono con quelli osservabili in C. fulgens.

Caratteri microscopici: Identici a quelli presentati dalla specie tipo, C. fulgens.

Habitat e fenologia: presenta stessi habitat e periodo di crescita della specie tipo, C. fulgens, anche se risulta assai più rara. In Toscana è stata segnalata diverse volte.

Commestibilità: Come la specie tipo, è da considerarsi senza alcun valore alimentare per l’esiguità della sua carne e per l'odore ed il sapore nulli, anche se non risulta in alcun modo tossica.

Specie a confronto: Considareta la colorazione dello sporoforo, C. fulgens f. caesioalba è facilmente differenziabile dalla specie tipo, C. fulgens (Pers. : Fr.) Boud., già al momento della raccolta; infatti, non ci risultano raccolte di C. fulgens con una colorazione intermedia tra quella tipica e quella della forma caesioalba tale da far insorgere qualche dubbio.
Possono essere trovate anche altre specie con colorazioni simili e anch'esse con forma a coppa, ma sono in genere più piccole o crescono in altri ambienti o periodi.

Inquadramento:

  • DIVISIONE: Ascomycota
  • SUBDIVISIONE: Pezizomycotina
  • CLASSE: Pezizomycetes
  • SUBCLASSE: Pezizomycetidae
  • ORDINE: Pezizales
  • FAMIGLIA: Caloscyphaceae

Note e curiosità: NN